Chi sono

Ciao, sono Federica Coscino,
sono nata a Napoli, dove vivo quasi da sempre, a parte una piccola pausa romana. E’ stato proprio il mio allontanamento a rafforzare le mie radici partenopee. Così quando ho deciso di intraprendere gli studi in Storia dell’Arte, ho scelto di realizzarli a Napoli. Ero consapevole che il mio percorso formativo e lavorativo, sarebbe stato, forse, più complesso ed incerto che altrove, ma volendomi dedicare all’Estetica ed anche all’Antropologia, la Campania era il luogo ideale!


Contattami

Amica Turistica

Tel / +39 3355731645
email / info@amicaturistica.it


Se venite per la prima volta, vi propongo come amica, come guida turistica, e come turista del mio territorio, una selezione di escursioni dei siti imperdibili, attraverso i quali visitare la Regione Campania: 


Napoli. Il Vesuvio ed i siti archeologici di Pompei Ercolano Oplontis. Le Isole di Capri ed Ischia. La Costiera Amalfitana. La Solfatara ed i Campi Flegrei. Il territorio di Caserta, la Reggia. I Siti Borbonici. 

cartina regione campania

Se avete curiosità ed altro da voler visitare organizzeremo dei tours specialistici da voi proposti. Il valore di ognuna di queste visite contempla le bellezze naturalistiche, storico-artistiche, etno-antropologiche ed enogastronomiche.

Nel frattempo vi suggerisco di consultare il sito ufficiale del Turismo della Regione Campania e, con orgoglio la lista del patrimonio mondiale dell’Unesco nella quale sono stati inclusi ben 6 siti locali. Così da avere una panoramica di ogni singolo angolo di terra del magnifico territorio Campano!



Napoli

E’ infinita della sua luce in un abbaglio che abbraccia, stringe e stinge miscelando colori indelebili nell’anima di chi desidera ammirarla. E’ un raggio penetrante che scalda, scioglie la paura, e rimanda ombre parallele del suo splendore. E’ un contrasto incuriosito, provocante lo sguardo inconsapevole, che stende l’intensità della sua terra.

Un riflesso unico di sé in ogni istante, che muove libero, colmo di origini, sfocate, certe, irrinunciabili e ripercorribili. È uno sguardo duplice, di scorci incrociabili in sfumature accarezzanti un sol corpo. La sua anima è vibrante e perturbante, avvicina ed allontana, con grazia complice di saggezza e consapevolezza.

E’ una città-promessa, scommessa, un labirinto perpetuo di mete scolpite nella tradizione, tornite di ribellione e vitalità, che indica ed insegue la sua eccezionale storia. Lei è un “ritratto” intimo, di sé stessa, descritto da mani collettive, fissato nella verità del sole-cornice e specchio della diversità di sguardi liberi di vedute serene o misteriose, secondo prospettive eternamente autentiche.

Un esempio di itinerario di visita guidata

Per iniziarci alla sua conoscenza potremmo attraversare “Napoli in veduta”, ovvero una passeggiata all’interno dei nuclei storici di fondazione: il centro Antico, il centro Monumentale e la collina di Posillipo.

Calpesteremo la Neapolis greco-romana, per proseguire verso le espansioni millenarie dal ViceRegno Spagnolo, poi Regno di Napoli e delle Due Sicilie, fino all’Unità d’Italia fissata nella monumentalità di Piazza del Plebiscito.

Accarezzati in ogni nostro passo dal mare e dalla bellezza della costa del piacere e dell’eleganza.

Dall’abbaglio d’insieme, “Napoli in dettaglio”, ci introdurrà attraverso l’entrata dei suoi Palazzi Nobiliari, Residenze Reali, Chiese, Musei, e Castelli, alla scoperta dei capolavori pittorici ed architettonici, simboli eterni e tangibili della magnificenza di Partenope.

Assolutamente da visitare, con un po’ di tempo a disposizione...

Nel centro storico
Cappella San severo ed il Cristo Velato, il Duomo ed il tesoro di San Gennaro, il Monastero ed il Chiostro maiolicato di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo. La Chiesa di San Lorenzo Maggiore e gli scavi archeologici sotterranei dell’antico mercato romano. Il Pio Monte della Misericordia e le sette Opere omonime del Caravaggio. Donatello e la Cappella Brancaccio.

L’urbanistica secolare, patrimonio dell’Unesco: Spaccanapoli, i decumani, i cardini, le mura, le porte, le Piazze greco-romane ed i vicoli della tradizione. La strada dei Presepi di San Gregorio Armeno, le Guglie della fede e poi lasciarsi cullare dai suoni ed odori e semplicemente respirare l’atmosfera per partecipare alla “scena” di una città-teatro, unica nel mondo, Napoli!

Nel centro monumentale
Il Plebiscito e la Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale di Napoli, Il Teatro San Carlo ed il Museo ed archivio storico Memus, la Galleria Umberto I, i quartieri Spagnoli, il Caffè letterario Gambrinus. Palazzo Zevallos ed il Martirio di Sant’Orsola del Caravaggio. La grande arteria del XVII secolo, Via Toledo ed i suoi Palazzi Nobiliari. Il Museo del Corallo Ascione. Il Castello Nuovo, il porto Romano/Angioino; la contemporanea Stazione marittima. Le architettura fasciste. La Chiesa dell’Incoronata.

Tra i Musei
Palazzo Reale di Napoli, Palazzo Reale e Pinacoteca di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale, la Certosa di San Martino. Teatro San Carlo ed il Memus. Il Conservatorio di san Pietro a Majella, il Museo e la biblioteca. Il  Madre, il Pan, l’Accademia di Belle Arti.

Tra i Castelli
Il Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, il Castel Capuano. Tra i Palazzi: Palazzo Venezia, Filomarino, Corigliano, di Sangro, Carafa sant’Angelo, Maddaloni, Gravina, Zevallos.

Complessi religiosi, chiese e chiostri
Basilica di santa Chiara, san Paolo maggiore, san Lorenzo Maggiore, san Gregorio Armeno, san Domenico Maggiore, Girolamini, san Giovanni a Carbonara, santa Maria la Nova, sant’Anna dei Lombardi, santa Caterina a Formiello. Il Monte di Pietà. L’Archivio di Stato ed il chiostro del Platano.

Catacombe ed ipogei
santa Maria Maggiore delle Anime del Purgatorio, san Gennaro, san Gaudioso, il cimitero delle Fontanelle.

Parchi e Ville storici
Floridiana, Pignatelli, Comunale.

Per i Bambini
Acquarium di Napoli. Museo del Giocattolo del Suor Orsola Benincasa. I Percorsi didattici di Napoli contemporanea ed i Musei: Madre, Pan, Plart. Il Museo del Tessile Aldobrandini. Città della Scienza (visita-appello speciale, per dimenticare e ricominciare!) I Musei Universitari.

In giro per la Regione

Museo ferroviario di Pietrarsa. Antiquarium di Boscoreale. Il Mav di Ercolano. I Vulcani: la Solfatara di Pozzuoli ed Il Vesuvio. Museo del Mare di Pozzuoli. Il Belvedere di San Leucio. Museo dei Gladiatori di Santa Maria Capua Vetere. Parco sommerso di Baia.