Ciao, sono Federica Coscino, sono nata a Napoli, dove vivo quasi da sempre, a parte una piccola pausa romana. E’ stato proprio il mio allontanamento a rafforzare le mie radici partenopee.


Così quando ho deciso di intraprendere gli studi in Storia dell’Arte, ho scelto di realizzarli a Napoli. Ero consapevole che il mio percorso formativo e lavorativo, sarebbe stato, forse, più complesso ed incerto che altrove, ma volendomi dedicare all’Estetica ed anche all’Antropologia, la Campania era il luogo ideale!


guida_g

Federica dans l' Odeon de Pompéi

E’ stata una scelta cosciente poi divenuta un lavoro necessario e di responsabilità, legato all’infinita moltitudine di intelligenze, che restano, resistono, e desiderano far scoprire l’anima vitale di un territorio antichissimo. Un piacere ed un dovere di chi nasce in questa terra, dai mille volti, luci e colori, il desiderio di dar voce alla grande storia, bellezza umana e paesaggistica di Napoli e della sua Regione.

Quindi sono diventata uno Storico dell’Arte, e una Guida turistica autorizzata dalla Regione Campania, ed anche una Curatrice indipendente di mostre di Arte Contemporanea. Ho maturato anni di contratti “a progetto” di ricerca storico-artistica presso le Soprintendenze in ambito museale, e continuo ad organizzare convegni, mostre e molto altro…potete leggere il mio curriculum completo.

Ho deciso d’investire su di me, di creare il mio progetto dal termine infinito, quello di studiare, osservare da sola e con passione il mio territorio, e di coinvolgere chiunque abbia quell’iniziale curiosità di noi. Mi basterà questo per farvi innamorare della Campania!