Chi sono

Ciao, sono Federica Coscino,
sono nata a Napoli, dove vivo quasi da sempre, a parte una piccola pausa romana. E’ stato proprio il mio allontanamento a rafforzare le mie radici partenopee. Così quando ho deciso di intraprendere gli studi in Storia dell’Arte, ho scelto di realizzarli a Napoli. Ero consapevole che il mio percorso formativo e lavorativo, sarebbe stato, forse, più complesso ed incerto che altrove, ma volendomi dedicare all’Estetica ed anche all’Antropologia, la Campania era il luogo ideale!


Contattami

Amica Turistica

Tel / +39 3355731645
email / info@amicaturistica.it


Amica Turistica è un servizio di accompagnamento guidato con il valore aggiunto della personalizzazione. Ritengo fondamentale rivolgermi ai più giovani, attraverso una progettazione e comunicazione che tende alla formazione storico-artistica di piccoli individui.


Sono proposti, in sinergia con i Docenti e gli Istituti scolastici, laboratori didattici comprensivi di distribuzione di materiale informativo, con lezioni preparatorie in aula e visite pratiche- tecniche presso i maggiori attrattori della Regione Campania.

Gli itinerari sono concepiti al fine di interessare tutti gli alunni, dalla scuola primaria fino al quinto anno del liceo. Le tematiche standard contemplano: l’archeologia classica, la storia dell’arte, la storia delle tradizioni popolari locali, inoltre sono stati sviluppati itinerari di arte contemporanea.



Monnalisa Smile – Divertiamoci con l’arte

E’ un percorso didattico rivolto alla scoperta dell’arte contemporanea. Un itinerario motivato dalla necessità di avvicinare i giovani a tutte le nuove espressioni di arte, per il piacere di coltivare e sviluppare il senso estetico della visione, capire il nostro istinto creativo.
Le arti del XX-XXI secolo possono apparire bizzarre e difficili, se paragonate all’antico.
Al contrario necessitano solo di qualche parola introduttiva, che aprirà il nostro sguardo verso i grandi maestri del XX-XXI, permettendoci di esplorare le loro forme astratte, la rivoluzione del colore e dei materiali.

Le mie proposte: Museo d’arte contemporanea Donnaregina – il Madre. L’Accademia di Belle Arti. Il Museo della Plastica – il Plart. Il Palazzo delle Arti di Napoli- il Pan. La Metropolitana – le Stazioni d’arte.